BRIOCHES – ricetta semplice e facile

In collaborzione con il nostro simpaticissimo amico EXPASTICCERE

Vi proponiamo le sue ricette di pasticceria con tutti i suoi golosissimi segreti.

BRIOCHES – la video ricetta

Ingredienti per le Brioches:

18,5 g burro

100 g farina

25 g manitoba

25 g zucchero

1 uovo

3 g di lievito

2 g di sale

vaniglia per dolci

limone biologico

miele

78 g acqua

40 g burro

Procedimento per le Brioches:

Sciogliere il lievito con l’acqua.

Unire farina, burro, zucchero, buccia del limone biologico, miele, vanillina per dolci , l’uovo e il lievito ed iniziare ad impastare, una volta che l’impasto e uniforme aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere una palla bella elastica. Far lievitare per circa un’ora in forno preriscaldato a 28 gradi in modo che la pasta raddoppi.

Allargare la pasta ed inserire all’interno il burro freddo da frigorifero e ricoprirlo su tutti i lati con la pasta e allungarla con il matterello. Piegare poi i due lati più corti verso il centro del lato più lungo e poi richiudere tipo a libro.

Una volta pronto segnare la pasta con una pressione del dito per ricordare che si è appena effettuato la prima piega. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti. L’operazione va ripetuta 4 volte in tutto, ricordandovi di tirare la pasta sempre dallo stesso lato (il lato con la piega deve rimanere sempre all’esterno)
Finiti tutti i passaggi tirare la pasta e tagliare a triangoli e poi arrotolarli in modo da ottenere la classica forma delle brioches.

Infornare a formo preriscaldato a 28 gradi per farle lievitare e inserire sotto la teglia un pentolino con dell’acqua per mantenere l’umidità.

Lucidare la superficie con l’uovo e poi aggiungere la granella.

Infornare a 180 gradi preriscaldato per 20 minuti.

QUI LA VIDEO RICETTA DELLE BRIOCHES DELL’EXPASTICCERE

Altre Info

Scarica l’app più dolce del Web sul tuo cellulare

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

40 ÷ = 4