Video Ricetta Sfoglie – Ventagli
I Ventagli ricetta golosissima a base di pasta sfoglia e zucchero.
La base è la pasta sfoglia, resa golosissima da un ripieno ed un impanatura di zucchero.
Ingrdienti per i Ventagli:
125 g farina
2,5 g sale
100 g di acqua
125 g di burro
40 g farina
Mettere nella planetaria 125 g di farina con il sale ed iniziare ad impastare, aggiungere poi a filo l’acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido infine aggiungere un po di farina e lasciare riposare per 10 minuti.
Nel frattempo mescolare 125 g di burro con 40 g di farina e lasciarlo poi raffreddare in frigo per mezz’ora.
Lavorare il primo composto di pasta ogni 5 minuti in modo da ottenere un impasto bello liscio.
Una volta ottenuto un impasto bello elastico adagiare all’ interno della sfoglia il panetto di burro e farina precedentemente preparato e coprirlo completamente con la pasta e tirarlo dalla parte più lunga non il matterello, piegare poi i due lati più corti verso il centro del lato più lungo e poi richiudere tipo a libro.
Una volta pronto segnare la pasta con una pressione del dito per ricordare che si è appena effettuato la prima piega. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti. L’operazione va ripetuta 4 volte in tutto, ricordandovi di tirare la pasta sempre dallo stesso lato (il lato con la piega deve rimanere sempre all’esterno)
Stendere la sfoglia e cospargerla di zucchero, creare una linea immaginaria al centro e portarvi i due lati della pasta, ripetere l’operazione ancora una volta.
Schiacciare il composto con il matterello e tagliare a pezzetti di circa 0,5 cm.
Zuccherare entrambi i lati ed infornare a 200 gradi dopo 10 minuti girare le sfoglie, infornare infine per altri 10 minuti.
QUI LA VIDEO RICETTA DELLE SFOGLIE (VENTAGLI) DELL’EXPASTICCERE