A tutta Castagna – Torte Soffici

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo della frutta di stagione e di tutti i dolci che si possono preparare con essa…

Abbiamo visto quante ricette si possono fare con la MELA e con la ZUCCA oggi vediamo che golosi dolci si possono preparare con le Castagne.


Una bella attività è la raccolta, che solitamente inizia intorno ai primi di ottobre ed è possibile trovare i frutti per un periodo di circa un mese, di solito fino a metà novembre.  Un trucchetto per vedere se il nostro raccolto è buono: dopo la raccolta le castagne vanno immerse in acqua per separare quelle in buono stato da quelle compromesse. Tutte le castagne che galleggiano vanno buttate, quelle che rimangono sul fondo sono buone.

Una volta raccolte ( o acquistate) le castagne abbiamo tanti modi per poterle gustare… Si possono fare le classiche caldarroste oppure bollirle in acqua per essere gustate come frutto, altrimenti esistono molti prodotti derivati dalla castagna… Ci sono le farine di castagno, e quindi la possibilità di fare biscotti, torte, pane ecc. poi c’è la birra di castagno. Ma, soprattutto, c’è sempre una maggiore valorizzazione della castagna all’interno dei menù di stagione di chef e ristoranti.

Noi siamo qui per vedere le RICETTE DI DOLCI CON LE CASTAGNE…

Iniziamo subito con la video ricetta di LE RICETTE DI MAMI per una torta di castagne sofficissima!!!

La video ricetta di ALICE di mypersonaltrainertv per la torta 6 vasetti e mezzo, dove l’unità di misura è il vasetto dello yogurt, e anche qui la protagonista è la farina di castagne… Vediamola subito.

Ecco come presenta la sua video ricetta CUOR DI CACAO RICETTE DOLCI Oggi vi propongo una ciambella di castagne marmorizzata al cacao, che vi sorprenderà. Un dolce soffice e profumato da gustare in ogni momento della giornata: per colazione e per merenda. Il sapore della castagna non sarà forte e predominante ma delicato. Per preparare questa ciambella non ho utilizzato la farina di castagne bensì le castagne lessate. Quindi se avete delle castagne che necessitano di essere consumate, questo dolce è perfetto per questa occasione!

Una versione super golosa è quella di RICETTA.IT che oltre alla farina di castagne aggiunge il Cioccolato Fondente per ottenere una Torta alle Castagne e Cioccolato leggera e morbida.

Prendi due frutti di stagione, uniscili e otterrai un dolce davvero straordinario… Torta di Mele con Farina di Castagne, vediamo come prepararla con la video ricetta di LA CUCINA DI LICE

In collaborazione con YOUDOLCI

Qupuoi trovare tante golose idee di DOLCI CON LE CASTAGNE

Altre Info

Scarica l’app più dolce del Web sul tuo cellulare

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

7 × 1 =